Hai visto una mantide sospetta nel tuo giardino? Vuoi aiutarci e partecipare a questo progetto scientifico? Ecco alcune cose che puoi fare:

Se hai un account su iNaturalist puoi caricare direttamente lì i dati di osservazione. Ti saremmo grati se ci avvisassi poi del caricamento. In alternativa puoi fare così:

se hai visto una mantide strana che pensi sia una mantide aliena, segnalaci la sua posizione compilando il modulo qui sotto con i dati di osservazione ed inviaci una sua foto, possibilmente georeferenziata (attiva il GPS sul tuo smartphone e spunta l’opzione “salva posizione” tra le opzioni della fotocamera: le coordinate verranno registrate automaticamente all’interno del file immagine).

Ricorda bene che spesso è difficile identificare una mantide con assoluta certezza e per tale motivo è importante non ucciderle e non rimuovere le ooteche. Questa operazione va fatta solo da personale specializzato e può altrimenti danneggiare le specie autoctone utili e importanti.

Allo stesso modo è importante non rilasciare esemplari in località diverse da quelle di provenienza, siano mantidi nostrane o aliene, per non alimentare la loro diffusione o alterare gli ecosistemi. Il problema delle specie aliene è una cosa seria e va affrontata con grande professionalità, senza improvvisarsi esperti. Se hai dubbi o domande il nostro gruppo di ricerca sarà ben felice di aiutarti, contattaci!